Leda Beatrice è un nome di origine latina composto dai due nomi propri Leda e Beatrice.
Il nome Leda ha origini antiche e proviene dalla mitologia greca. Era il nome della regina di Sparta che, secondo la leggenda, sarebbe stata rapita dal dio Zeus sotto forma di cigno e da cui sarebbe nato il celebre eroe greco Enea. Il suo nome significa "colei che è come una ninfa d'acqua".
Il nome Beatrice ha origini latine e significa "colei che porta la beatitudine". È un nome molto comune nella letteratura italiana, grazie alla figura della contessa Beatrice Portinari che ispirò il poeta Dante Alighieri a scrivere alcune delle sue più belle poesie d'amore.
Leda Beatrice è quindi un nome composto che racchiude in sé due forti significati simbolici: quello dell'acqua e della bellezza di Leda, e quello della beatitudine e dell'ispirazione poetica di Beatrice. Questo nome è quindi particolarmente adatto per una bambina dal carattere mite ma determinato, capace di ispirare gli altri con la sua grazia e il suo fascino.
In Italia, il nome Leda Beatrice è stato dato solo una volta nel corso del 2022. In generale, questo nome non è molto diffuso nel nostro paese, con un totale di sole 1 nascita registrata finora. È importante sottolineare che la scelta del nome per un bambino è una decisione personale e soggettiva, e che ogni nome ha il suo valore e significato indipendentemente dalla sua popolarità.